HOME SERVIZIO TECNOLOGIA INFORMAZIONI UTILI CONTATTI E VENDITA CONDIZIONI GENERALI
Super8scan
Metodo

La scansione del film avviene per mezzo di un dispositivo dalla componentistica assemblata artigianalmente ma dalle caratteristiche di alto livello qualitativo nel trattamento dell'immagine. Il cuore del sistema consiste in un CCD bayer dalla risoluzione di 1,4K accoppiato ad un obiettivo macro 1:1 a bassa distorsione e ad illuminazione alogena diffusa per una ridotta sensibilità ai graffi e alle rigature. In questo modo la pellicola viene inquadrata direttamente senza interposizione di prismi, specchi, schermi opachi o altri dispositivi di comune utilizzo nelle conversioni di scadente qualità. Il controllo del prodotto finale aviene mediante strumenti di misura che analizzano i parametri principali dell'immagine video, monitorando i livelli del segnale nelle sue componenti RGB.

La scansione delle pellicole girate professionalmente o amatorialmente, di recente realizzazione oppure d'archivio, avviene a tutta apertura; l'intera area del fotogramma super8 viene catturata. Nel caso di post-produzione in alta definizione siamo in grado di fornire le immagini inquadrate nel formato HD 1280X720. Alternativamente possiamo fornire i file di ogni singolo fotogramma nella risoluzione nativa di scansione (1,4K) nei più comuni formati grafici.


Perchè non telecinema?

Limiti del telecinema:
  • Il telecinema, lavorando in tempo reale, fornisce un flusso video (SD o HD) che deve essere registrato su un supporto video. La qualità della registrazione risultante è dipendente dalle caratteristiche del supporto in uso. E' possibile un decadimento qualitativo delle immagini nel caso di registrazione su videocassetta di basso livello tecnico (per esempio DV, DVCAM, HDV). Una registrazione in alta qualità è possibile solo su formati di registrazione pregiati (per esempio Digital Betacam, D5 HD, HDCAM SR).
  • L'ampiezza dell'inquadratura va definita in sede di conversione; non è consigliabile variare l'inquadratura successivamente zoomando le immagini della videoregistrazione.
  • La correzione delle luci e dei colori va pianificata e realizzata mentre il film viene convertito. E' altamente consigliabile la presenza del cliente in sede di telecinema per suggerire le scelte di correzione da apportare all'immagine. Gli interventi successivi sono più modesti permettendo limitate variazioni a causa delle mediocri caratteristiche qualitative delle registrazioni video consumer o prosumer.
Pregi dello scanner:
  • Lo scanner cattura singolarmente ogni fotogramma della pellicola ad una risoluzione generalmente non vincolata da alcuno standard video. La dimensione grafica dei file forniti può essere definita, previo accordo, mediante ridimensionamento prima di procedere al salvataggio finale della sequenza. La cattura avviene sempre alla massima risoluzione permessa dal sensore (1,4K).
  • L'inquadratura del fotogramma impresso sulla pellicola è generalmente più ampia delle sue dimensioni fisiche; si interviene successivamente, in post-produzione, al ritaglio più adatto per inquadrare correttamente l'immagine e ripulire eventuali imperfezioni presenti ai bordi.
  • La scansione avviene ad alta profondità di colore (14 bit) e l'intera dinamica delle ombre e delle luci viene conservata per permettere un ampio margine di intervento nella correzione dei colori in post-produzione. Solitamente è ininfluente la presenza del cliente in fase di scansione. Ogni intervento correttivo è possibile successivamente, in fase di post-produzione.
  • Il risultato della scansione consiste in una sequenza di file grafici numerati progressivamente, di pratico utilizzo (tiff, DPX, cineon) che possono essere comunemente importati e manipolati con le più disparate postazioni di editing video. E' comunque possibile la fornitura di file video già pronti per l'importazione nei più comuni ambienti PC e Mac (AVI, Quick Time).


Tecnologia di scansione
foto 1
by ArteVideo s.n.c. P. IVA 01823660301 / Capitale sociale 15.600,00 € / Iscrizione registro di Udine n° 01823660301 / Privacy
Super8scan Home